ORIENTEERING

Correre (o camminare) nel bosco, a contatto con la natura: è questa l’essenza dell’orienteering. Fuori dalla nostra zona comfort, ci dobbiamo muovere su un territorio sconosciuto, con il supporto di una mappa e una bussola, mettendo alla prova la nostra capacità di orientamento per scegliere il percorso più veloce e vantaggioso per giungere al traguardo e riposizionarci sulla mappa quando sbagliamo strada.

ORIENTEERING A SCHIA

Lo sport dell’Orienteering ci compone di quattro discipline:

  • Corsa d’Orientamento: la natura è il campo di gara a 360^, la mappa utilizzata nel bosco o nel parco o nel centro storico di una città è precisa e con una simbologia standard; unico strumento consentito è la bussola per tenere la carta correttamente orientata durante la gara
  • Mountabike Orinteering: è la versione su due ruote e si gareggia con una carta semplificata in cui sono evidenziati sentieri grandi e piccoli;
  • Sci orienteering: è la variante invernale sugli sci da fondo dell’orienteering per cui le piste sono battute prima della gara creando un fitto reticolo con una mappa ritoccata che comprende le piste in funzione della grandezza;
  • Trail-O: è la versione dell’orineteering per tutti sia normodotati che sportivi paralimpici che gareggiano insieme con un percorso fisso sul quale risolvere prove di precisione dimostrando di saper leggere la crata interpretando il terreno;

L’orienteering trova nel territorio di Schia Monte Caio una propria naturale realizzazione.

CONTATTI

E.mail: info@oriparma.it 
Whatsapp: +39 338 298 9245
Sito web: https://www.oriparma.it/

Orienteering Parma – ASD è una associazione costituita in Società Sportiva il 17/01/2017 presso la sede del Coni Point di Parma e affiliata alla Federazione Italiana Sport Orientamento.
L’associazione è formata da un nucleo di atleti e di simpatizzanti di questo sport che provengono anche da altre realtà sportive.

Obiettivo principale è quello di promuovere ed incentivare la conoscenza ed anche la pratica dell’Orienteering, soprattutto nella Provincia di Parma.
Gli impianti sportivi sono costituiti dalla cartografia. L’associazione realizza e aggiorna le mappe dei siti della collina e della montagna o della stessa della città di Parma.

Attività svolte dall’associazione:

  • promozione dello Sport Orientamento;
  • partecipazione a competizioni agonistiche di livello regionale e nazionale;
  • organizzazione di gare e competizioni nella Provincia di Parma e di quelle limitrofe;
  • organizzazione di eventi e competizioni con le scuole del comune e della provincia di Parma;
  • organizzazione di attività ludico-sportive per centri ricreativi e centri estivi;
  • organizzazione di eventi di coaching e teambuilding per le aziende
  • organizzazione di attività personalizzate per gruppi privati ed associazioni, anche con l’utilizzo dell’app su smartphone.